Monitorare l'attività elettrica e pressoria del cuore nelle 24H

HOLTER CARDIACO: è uno strumento utilizzato per monitorare il battito cardiaco ed è formato da una serie di elettrodi collegati ad un piccolo monitor che registra l’attività elettrica del cuore.

L’uso di questo apparecchio è necessario quando si sospetta la presenza di alterazioni del ritmo cardiaco: il confronto fra i dati registrati dall’Holter e quelli raccolti nel diario permette, infatti, di diagnosticare fibrillazioni atriali, palpitazioni, tachicardie, bradicardie o capire le cause alla base di svenimenti. Inoltre il suo uso può essere prescritto dopo un attacco cardiaco o prima di assumere un nuovo farmaco per il cuore.

 

HOLTER PRESSORIO: il monitoraggio pressorio delle 24 ore (Holter Pressorio o ABPM) è un test non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa continuativamente per 24 ore, mediante un piccolo apparecchio.

Il monitoraggio pressorio è molto utile in diverse situazioni:

  • nei pazienti che hanno una ipertensione arteriosa instabile (in cui cioè i valori della pressione arteriosa variano molto da un momento all’altro)
  • nei pazienti facilmente emozionabili, che di fronte al “camice bianco” del medico hanno sbalzi pressori, ma che a casa hanno una pressione normale
  • nei pazienti ipertesi in terapia farmacologica, per controllare che il farmaco agisca in ogni momento della giornata, e non solo per alcune ore
  • nei pazienti che, pur avendo la pressione arteriosa normale, durante il giorno accusano sintomi che possono far pensare ad improvvisi aumenti o diminuzioni della pressione

Presso la nostra Farmacia è possibile, su prenotazione, eseguire sia l’Holter cardiaco che l’ABPM. Al paziente viene applicato in Farmacia lo strumento per la registrazione del tracciato e viene consegnato un diario dove indicare le attività svolte durante il monitoraggio. Allo scadere delle 24 ore Il paziente torna in Farmacia per scaricare il tracciato registrato, che viene inviato, insieme al diario, al team di cardiologi incaricato della valutazione in Telemedicina. Il referto è disponibile entro 48 ore.